Webinar con esperti internazionali

ISCRIVITI SUBITO!

Questa è un’opportunità unica per approfondire la Metodologia Feuerstein con due degli studiosi più influenti nel campo dell'Apprendimento Mediato e della Valutazione Dinamica: il Prof. Jo Lebeer e il Prof. David Tzuriel.

Jo Lebeer è un medico, Professore Associato presso l'Università di Anversa, Facoltà di Medicina e Scienze della Salute (Belgio), consulente in valutazione dinamica, sviluppo del potenziale di apprendimento ed educazione inclusiva di bambini e adulti con disturbi dello sviluppo o danni cerebrali acquisiti.
Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Studi Umanistici di Utrecht (Paesi Bassi) sulla plasticità cerebrale e l'ecologia dello sviluppo nei bambini con danno cerebrale.
È uno dei maggiori esperti internazionali sul metodo Feuerstein e sulla Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento. Dirige ad Anversa il centro di studi “INCENA” (Sviluppo dell’Apprendimento e l’Inclusione) e ha coordinato diversi progetti europei sull'educazione inclusiva. Ha tenuto seminari e workshop in numerosi paesi europei e sudamericani, nonché ad Hong Kong. Ha svolto ricerche sull’educazione inclusiva, sulla valutazione della disabilità, sull’ecologia dell'apprendimento e dello sviluppo, sulla diagnosi e follow-up di adulti con disturbo dello spettro autistico e/o danno cerebrale acquisito.

 

David Tzuriel è uno psicologo clinico e dell’educazione, riconosciuto a livello internazionale come leader e promotore del movimento sulla Valutazione Dinamica. Il suo lavoro scientifico è legato allo sviluppo e alla validazione empirica delle teorie di Feuerstein e Vygotsky; ha creato un'intera gamma di strumenti di valutazione dinamica per i bambini più piccoli, attualmente utilizzati in tutto il mondo.
Il Prof. Tzuriel, dopo aver conseguito il dottorato di ricerca al Peabody College della Vanderbilt University nel 1977, ha insegnato alla Bar-Ilan University, di cui attualmente è professore emerito; è stato Presidente della International Association for Cognitive Education and Psychology (1999-2001) e Redattore capo del Journal of Cognitive Education and Psychology (2006-2011).

Attualmente è Direttore dell'Unità di Ricerca del Feuerstein Institute di Gerusalemme.

Con la casa editrice Springer ha appena pubblicato 'Mediated Learning and Cognitive Modifiability', un libro in cui raccoglie un'ampia e intensa discussione di teorie e ricerche che fanno riferimento alle teorie di Vygotsky e Feuerstein e dei loro effetti sul potenziale di apprendimento e sulla modificabilità cognitiva.

 

sabato 23 ottobre 2021 (ore 9-13)

L’EREDITÀ DI REUVEN FEUERSTEIN
LA VALENZA DEL METODO FEUERSTEIN OGGI

Prof. Jo Lebeer
Professore Associato Università di Anversa

Iscrizione: bit.ly/3tN9wKr

Reuven Feuerstein (1921-2014) è stato uno psicologo clinico e dello sviluppo, noto per il suo lavoro pionieristico sulla modificabilità cognitiva e sull’apprendimento mediato. Rifiutando l'idea di intelligenza come entità fissa, ha sposato il principio che tutti i bambini possono imparare a imparare. Ha suggerito che "l'intelligenza non è una struttura statica, ma un sistema aperto e dinamico che può continuare a svilupparsi per tutta la vita" al di là delle barriere considerate tradizionalmente insormontabili: periodi critici, gravità della condizione ed eziologia causale. Questo cambiamento paradigmatico porta a un'enorme differenza nel modo in cui genitori, insegnanti e terapisti percepiscono il ruolo dell'educazione: se l'intelligenza è modificabile e può essere insegnata, l'istruzione acquista un ruolo centrale nello sviluppo, specialmente con i bambini con "scarsi risultati", con “difficoltà di apprendimento" e con “disabilità intellettiva".

Il Prof. Jo Lebeer ci accompagnerà in una riflessione sull'eredità intellettuale del Prof. Reuven Feuerstein e, nel centenario della sua nascita, vedremo perché le sue teorie sono ancora attuali

 

domenica 24 ottobre 2021 (ore 9-13)

ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO MEDIATO E MODIFICABILITÀ COGNITIVA
PRESENTAZIONE DI STUDI EVOLUTIVI 

Prof. David Tzuriel
Professore Emerito Bar-Ilan University e Direttore del Dipartimento di Ricerca del Feuerstein Institute di Gerusalemme

Iscrizione: bit.ly/3zlooRb

Cosa ci dice la ricerca attuale a proposito della rilevanza della Mediazione? Quali sono i fattori più importanti che costituiscono la Mediazione e quali sono le strategie di Mediazione più efficaci per lo sviluppo cognitivo? Quali bambini beneficiano maggiormente di un approccio mediato? 

Il webinar presenterà studi evolutivi ed educativi che dimostrano il rapporto tra Mediazione e Modificabilità Cognitiva. Gli studi prenderanno in esame interazioni mediate all’interno della famiglia, nell’ambito della scuola e all’interno di programmi di intervento di riabilitazione cognitiva.

Il webinar sarà tenuto in inglese con una traduzione simultanea in italiano

 

PREZZO 

  • per un singolo webinar: € 60,00
  • per due webinar (23 e 24 ottobre): € 100,00

Modalità di pagamento. Inviare a CAM copia Bonifico o PDF del Buono

  • Bonifico bancario: conto corrente intestato a CAM
    IBAN: IT25 D070 9024 2030 0201 0104586
    Causale: Webinar (data) + nominativo iscritto
  • Carta del Docente: procedure per generare il Buono