Chi Siamo?

Il CAM – Centro per l’Apprendimento Mediato nasce a Rimini nel 1996 per iniziativa di Ester Lombardini.

Fin dall'inizio, l’obiettivo è stato quello di promuovere l’Imparare ad Imparare e sostenere lo sviluppo del potenziale individuale attraverso approcci educativi innovativi.

 

Storia

Nei primi anni ’90, Ester Lombardini incontra il Metodo Feuerstein e ne intuisce la portata innovativa. Inizia così a sperimentarlo proprio su quei ragazzi che a scuola sono più in difficoltà, con effetti positivi sull'apprendimento e sulla motivazione.

Da quel momento, sceglie di orientare il proprio lavoro verso la diffusione della metodologia nelle scuole e nei contesti riabilitativi

 

Oggi il progetto del CAM continua con Adele Ricchi e Laura Angelini

Da oltre 25 anni ci dedichiamo con passione alla formazione sul Metodo Feuerstein. Abbiamo avuto il privilegio di essere formate direttamente da chi questo metodo lo ha creato e diffuso nel mondo: Reuven Feuerstein, Rafi Feuerstein, David Tzuriel, Alex Kozulin e Carl Haywood.

 

Il team


Benedetta Quadrini

Formatrice

Benedetta Quadrini

Formatrice


Laureata in chimica ed insegnante di matematica presso la IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) con consolidata esperienza educativa e un forte impegno nel sociale, sia in contesti nazionali che internazionali.

Formatrice certificata PAS STANDARD, approfondisce in particolare il legame tra il Metodo Feuerstein e la didattica della matematica. Conduce laboratori e percorsi di formazione per docenti, promuovendo approcci innovativi e riflessivi nell’apprendimento.


Claudia Fenzi

Formatrice

Claudia Fenzi

Formatrice


Pedagogista, Consulente Familiare, Mediatrice Familiare e Mediatrice Feuerstein presso Studi Logos aps di Rovigo. Claudia Fenzi si è formata al Cooperative Learning con il Prof. Comoglio e collabora da anni con il Centro CAM nella formazione sulla didattica metacognitiva e sui percorsi di apprendimento cooperativo. Svolge attività clinica con bambini, adolescenti e adulti e si occupa di percorsi di consulenza educativa e formazione per genitori.


Marina Dal Pont

Formatrice

Marina Dal Pont

Formatrice


TNPEE e mediatrice Feuerstein, opera a Bergamo presso la Neuropsichiatria Infantile, occupandosi di disturbi del neurosviluppo e bisogni comunicativi complessi.
Collabora con l’associazione Storia Buffa alla scrittura e traduzione di libri Inbook e allo sviluppo di progetti di sensibilizzazione sull’uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), impiegata anche nella pratica clinica e nei percorsi di potenziamento metacognitivo.